Siamo presenti su

SERVIZI

NaturalMente srl è in grado di offrire pacchetti diversificati e personalizzati a seconda della categoria di interlocutori: aziende che devono gestire i loro rifiuti e dei propri clienti, aziende d’igiene urbana, Comuni, scuole, uffici, professionisti e cittadini.

Naturalmente per le Aziende d’Igiene Urbana

modulo contatto

La consulenza di NaturalMente srl non si limita tuttavia ha un mero supporto amministrativo e di controllo documentale ma, attraverso la sua rete di partner e collaborazioni, è in grado di offrire servizi per attirare a sè nuovi clienti e fidelizzare quelli già in essere. Un’opportunità per le aziende, utile per stare sempre al passo con le ultime novità di settore e spesso decisive per differenziarsi dalla concorrenza.

Sempre più spesso i Comuni richiedono alle società d’igiene urbana di redarre una propria carta dei servizi da rendere disponibile a tutti i cittadini. La carta dei servizi vuole essere un “patto” e una finestra di dialogo tra il soggetto erogatore di servizi pubblici e ipropri utenti ed ha come obiettivo quello di aumentare il coinvolgimento e la partecipazione degli utenti stessi e di accrescere la loro capacità di valutazione del servizio offerto.

NaturalMente srl si propone di affiancare le aziende nella redazione di questo importantissimo documento, fornendo inoltre supporto grafico e di reperimento immagini sul territorio.

In una congiuntura economica sempre più complicata, conoscere e far accedere i Comuni serviti ai numerosi bandi e finanziamenti in tema di rifiuti può risultare una marcia in più spesso decisiva per un’azienda d’igiene urbana.

NaturalMente srl propone, dopo un’analisi dei Comuni servita, la costituzione di un Gruppo di Lavoro volto all’individuazione e alla partecipazione dei vari bandi europei, nazionale e regionali, nonché quelli promossi dai Consorzi della filiera CONAI e degli altri materiali recuperabili (CDC-RAEE, ecc.).

Naturalmente per i Comuni

modulo contatto

Il piano industriale rappresenta la base di ogni organizzazione del servizio di igiene urbana, una linea guida che fotografa le esigenze tecniche del territorio sia in termini di modalità del servizio sia in termini di fabbisogno umano, di attrezzature e automezzi.

NaturalMente srl, grazie all’esperienza dei suoi tecnici, non fornisce soluzioni precostituite a tavolino ma garantisce, dopo uno studio approfondito del territorio di riferimento, piani a misura delle reali necessità del committente, arricchiti dalle più innovative soluzioni volte ad efficentare la raccolta (sia in termini di quantità che di qualità delle diverse frazioni differenziate) e ridurre i costi.

Uno dei passaggi più delicati per i Comuni riguarda la redazione della gara d’appalto per il servizio d’igiene urbana, la cui correttezza determina la buona riuscita futura del servizio.

NaturalMente srl è in grado di affiancare l’Assessorato all’Ambiente e l’Ufficio tecnico nell’espletamento di questa funzione, con l’obiettivo di rendere coerenti e amministrativamente corretti gli indirizzi dell’Amministrazione.

In una congiuntura economica sempre più complicata per le Pubbliche Amministrazioni, conoscere e accedere ai numerosi bandi e finanziamenti in tema di rifiuti può risultare una marcia in più spesso decisiva per un Comune.

NaturalMente srl propone, presso i Comuni, la costituzione di un Gruppo di Lavoro volto all’individuazione e alla partecipazione dei vari bandi europei, nazionale e regionali, nonché quelli promossi dai Consorzi della filiera CONAI e degli altri materiali recuperabili (CDC-RAEE, ecc.).

I consorzi d’imballaggi facenti parte del circuito CONAI rappresentano oggi i principali finanziatori dei Comuni per i maggiori costi generati dal servizio di raccolta differenziata di materiali quali carta e cartone, plastica, alluminio, metalli e vetro. La conoscenza approfondita dell’Accordo-Quadro

ANCI-CONAI e degli allegati tecnici dei vari consorzi può risultare decisiva per la massimizzazione del valore economico degli imballaggi raccolti sul territorio. Trasformando quest’ultimi da costi a ricavi che possono essere rinvestiti per il miglioramento del servizio.

Grazie all’esperienza del suo staff, NaturalMente srl è in grado di affiancare e supportare i Comuni negli adempimenti relativi alle convenzioni con i consorzi CONAI, oltre a guidarne la partecipazione agli eventi e le opportunità di finanziamento inseriti nell’Accordo-Quadro ANCI-CONAI.

Al fine di massimizzare gli obiettivi di raccolta differenziata e, soprattutto, di qualità ed effettivo riciclo delle frazioni raccolte, appare imprescindibile disporre di un centro di raccolta comunale.

Quest’ultimo rappresenta un punto di conferimento volontario, da parte delle utenze del territorio, di vari materiali spesso di qualità superiore rispetto a quelli raccolti con il normale servizio.

Grazie alle attrezzature di raccolta previste al suo interno, inoltre, il centro di raccolta permette una gestione più efficiente del materiale raccolto tramite lo stoccaggio, oltre a consentire d’intercettare materiali quali ingombranti, pericolosi (vernici, farmaci, pile), cartucce esauste di stampanti, olio sia vegetale che minerale, ecc.Al fine di massimizzare gli obiettivi di raccolta differenziata e, soprattutto, di qualità ed effettivo riciclo delle frazioni raccolte, appare imprescindibile disporre di un centro di raccolta comunale.

Quest’ultimo rappresenta un punto di conferimento volontario, da parte delle utenze del territorio, di vari materiali spesso di qualità superiore rispetto a quelli raccolti con il normale servizio.

Grazie alle attrezzature di raccolta previste al suo interno, inoltre, il centro di raccolta permette una gestione più efficiente del materiale raccolto tramite lo stoccaggio, oltre a consentire d’intercettare materiali quali ingombranti, pericolosi (vernici, farmaci, pile), cartucce esauste di stampanti, olio sia vegetale che minerale, ecc.

NaturalMente srl si rivolge ai Comuni che non hanno il centro di raccolta ma anche a quelli che, pur disponendone, vogliono migliorarlo o devono ancora metterlo in funzione:

– Progettazione di centri di raccolta attrezzati

– Progettazione di implementazione di centri di raccolta già esistenti con attrezzature, ma anche strutture polifunzionali quali centri di educazione ambientale, centri del riuso e riciclerie

– Gestione dei centri di raccolta e formazione del personale addetto

– Progettazione di regolamenti per i centri di raccolta, anche con l’inserimento di incentivi a favore dell’utenza virtuosa

– Rapporti con i Consorzi nazionali per il recupero di rifiuti raccolti presso il Centro di raccolta (es. Cdc RAEE, CDCNPA, ecc.)

Se analizziamo la composizione merceologica dei rifiuti differenziati, la frazione organica è quella con la percentuale maggiore e che, storicamente, risulta la più problematica da gestire senza un opportuna informazione all’utenza: sia per la mancanza di impianti di compostaggio (e relativi costi) sia per i problemi di gestione (cattivi odori).

NaturalMente srl, grazie a partnership con aziende specializzate, è in grado di offrire attrezzature e servizi atti a ridurre il peso della frazione organica ed aumentarne la qualità e la valorizzazione economica presso gli impianti di compostaggio. Con il doppio obiettivo di ridurre i costi e aumentare la soddisfazione dell’utenza.

A queste soluzioni, infine, NaturalMente srl è in grado di affiancare i Comuni nella progettazione di compostiere di comunità, anche attraverso il ricorso a finanziamenti come precedentemente illustrato.

Nel 2008 la Comunità europea ha approvato la nuova direttiva quadro relativa ai rifiuti (2008/98/CE), nella quale, per la prima volta, la prevenzione assume un ruolo fondamentale all’interno dei sistemi di gestione dei rifiuti. Questo perché, nonostante il calo dei consumi dovuti alla crisi economica, i rifiuti prodotti continuano ad essere tanti (circa 500 kg pro capite). Inoltre differenziare non basta più e sta diventando sempre più dispendioso a causa dell’evoluzione dei sistemi di raccolta e dei paletti qualitativi del sistema CONAI. In questo contesto, la riduzione dei rifiuti diventa uno strumento fondamentale per la riduzione dei costi all’interno di qualsiasi bilancio comunale.

Lo staff di NaturalMente srl è composto da professionisti con esperienze di carattere nazionale in tema di riduzione, grazie alle quali è possibile innanzitutto dotare i Comuni di Piani di Prevenzione Comunali di programmazione per l’avvio e la progettazione (anche tramite finanziamenti) di successive azioni che possono coinvolgere le seguenti frazioni:

– Carta e cartone: riduzione della carta nelle cassette postali e negli uffici

– Indifferenziato: pannolini lavabili

– Ingombranti: giornate del riuso

– Plastica: case dell’acqua, distribuzione buste in tela, sagre ecosostenibili e spesa alla spina

– Organico: compostaggio domestico e di prossimità, mense pubbliche ecosostenibili,recupero eccedenze alimentari

– RAEE: riparazione e recupero di computer dismessi e devoluti alle scuole

La raccolta differenziata non può riguardare solo le utenze domestiche e quelle commerciali, ma deve trovare una sua attuazione e anche un esempio in quelle strutture pubbliche che rappresentano la casa comunale e dove i cittadini entrano quotidianamente in contatto.

A tal fine NaturalMente srl progetta e organizza, non solo attraverso il posizionamento di contenitori ma anche con formazione del personale, piani di raccolta differenziata presso gli uffici pubblici, le scuole e altre strutture di carattere pubblico.

Naturalmente per le Scuole

modulo contatto

Oltre alle tradizionali frazioni merceologiche da differenziare a scuola (carta, plastica, organico) NaturalMente srl, grazie al proprio network, è in grado di organizzare raccolte speciali, in particolare per i toner e i rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche, con la possibilità di un premio alla scuola in base al materiale raccolto.

Prima ancora di entrare in contatto con gli studenti, è necessario rendere l’ambiente scolastico coerente con i messaggi che verranno trasmessi sulla sostenibilità e la salvaguardia ambientale.

A tal fine NaturalMente srl, in collaborazione con il dirigente scolastico e rappresentanti degli insegnanti, provvede a un sopralluogo della struttura e all’elaborazione di un piano di raccolta con il posizionamento di appositi contenitori per le varie frazioni.

Per aumentare l’efficacia dell’intervento, NaturalMente srl organizza e tiene incontri di formazione con il personale dedicato allo svuotamento dei contenitori.

Come qualsiasi altro Ente, anche le scuole sono oggetto di frequenti bandi di finanziamento ai quali fare domanda.

In particolare sono sempre più numerosi i bandi che premiano progetti e iniziate riguardanti la salvaguardia dell’ambiente e l’educazione ambientale.

Oltre a supportare le scuole nelle pratiche d’accesso a tali bandi e all’idea progettuale, NaturalMente srl è in grado di coinvolgere gli istituti scolastici nella partecipazione a importanti manifestazioni europee e nazionali di carattere ambientale, quali la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti e Let’s Clean Up Europe.

Naturalmente per le Aziende

modulo contatto

Rivolgersi a fornitori qualificati nel trasporto e destinazione del rifiuto, con i quali NaturalMente srl ha chiuso accordi vantaggiosi, significa poter ottimizzare i costi garantendo, allo stesso tempo, l’affidabilità dei processi di trasporto, trattamento, riciclaggio e/o smaltimento del proprio rifiuto. NaturalMente srl basa quest’attività cruciale sui seguenti principi e caratteristiche:

– Profonda conoscenza del territorio, del mercato e degli operatori esistenti

– Capacità di effettuare analisi comparative in termini di costi, benefici, efficienza dei servizi offerti

– Effettuazione di trattative commerciali mirate all’ottimizzazione dei processi di smaltimento dei rifiuti

Naturalmente per gli Uffici 

modulo contatto

Attraverso la fornitura agli uffici di contenitori e attrezzature specifiche per la raccolta differenziata, NaturalMente srl si occupa del ritiro dei seguenti rifiuti da ufficio:

– Rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE) pericolosi (monitor, UPS gruppi di continuità, etc.) e non pericolosi (fotocopiatrici, calcolatori, fax, stampanti, case pc e simili)

– Cartucce Toner, ink-jet, nastri, bottiglioni per fotocopiatori, etc.

– Neon

– Batterie di qualsiasi tipo e Pile

– Cellulari

– Ingombranti, mobilio e altre tipologie di rifiuti

Tutte le procedure vengono attivate nel rispetto delle vigenti normative con il rilascio del formulario che, certificando il corretto smaltimento, permette l’alienazione dal libro dei cespiti per beni strumentali e, dove previsto, uno sconto sulla tassa dei rifiuti.

Naturalmente per le Aziende d’Igiene Urbana

modulo contatto

Nell’ambito del servizio d’igiene urbana i Comuni prestano sempre più attenzione alla comunicazione.

Oltre a suggerire alle aziende azioni di di comunicazione innovative da inserire nei bandi di gara, NaturalMente srl si propone anche come soggetto attuatore delle attività sul territorio.

In particolare, nel corso della sua esperienza, NaturalMente srl ha sperimentato con successo e sviluppato le seguenti azioni di comunicazione su un bacino complessivo di oltre 250.000 abitanti:

– Eco – sportello informativo

– Gazebo informativi sul territorio nell’ambito di specifiche iniziative e manifestazioni

– Riunioni con commercianti, amministratori di condominio e altre categorie

– Coordinamento attività di distribuzione delle attrezzature, attraverso l’utilizzo di operatori del posto debitamente formati

– Educazione ambientale nelle scuole attraverso l’utilizzo del Metodo Greenopoli del prof. Giovanni De Feo, progetto pedagogico già sperimentato con successo su circa 20.000 studenti della Regione Campania

– Social media marketing

– Supporto grafico nella redazione di brochure, locandine e altro materiale.

Prima ancora di entrare in contatto con gli studenti, è necessario rendere l’ambiente scolastico coerente con i messaggi che verranno trasmessi sulla sostenibilità e la salvaguardia ambientale.

A tal fine NaturalMente srl, in collaborazione con il dirigente scolastico e rappresentanti degli insegnanti, provvede a un sopralluogo della struttura e all’elaborazione di un piano di raccolta con il posizionamento di appositi contenitori per le varie frazioni.

Per aumentare l’efficacia dell’intervento, NaturalMente srl organizza e tiene incontri di formazione con il personale dedicato allo svuotamento dei contenitori.

Come qualsiasi altro Ente, anche le scuole sono oggetto di frequenti bandi di finanziamento ai quali fare domanda.

In particolare sono sempre più numerosi i bandi che premiano progetti e iniziate riguardanti la salvaguardia dell’ambiente e l’educazione ambientale.

Oltre a supportare le scuole nelle pratiche d’accesso a tali bandi e all’idea progettuale, NaturalMente srlè in grado di coinvolgere gli istituti scolastici nella partecipazione a importanti manifestazioni europee e nazionali di carattere ambientale, quali la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti e Let’s Clean Up Europe.

Naturalmente per i comuni

modulo contatto

Nell’ambito del servizio d’igiene urbana i Comuni prestano sempre più attenzione alla comunicazione.

Oltre a suggerire alle aziende azioni di di comunicazione innovative da inserire nei bandi di gara, NaturalMente srl si propone anche come soggetto attuatore delle attività sul territorio.

In particolare, nel corso della sua esperienza, NaturalMente srl ha sperimentato con successo e sviluppato le seguenti azioni di comunicazione su un bacino complessivo di oltre 250.000 abitanti:

– Eco – sportello informativo

– Gazebo informativi sul territorio nell’ambito di specifiche iniziative e manifestazioni

– Riunioni con commercianti, amministratori di condominio e altre categorie

– Coordinamento attività di distribuzione delle attrezzature, attraverso l’utilizzo di operatori del posto debitamente formati

– Educazione ambientale nelle scuole attraverso l’utilizzo del Metodo Greenopoli del prof. Giovanni De Feo, progetto pedagogico già sperimentato con successo su circa 20.000 studenti della Regione Campania

– Social media marketing

– Supporto grafico nella redazione di brochure, locandine e altro materiale.

Un discorso a parte nella strategia di comunicazione va dedicata alle scuole, target dal quale non si può prescindere per il coinvolgimento degli studenti nella loro duplice veste di utenti e di potenziali formatori/rieducatori delle proprie famiglie.

Per le sue attività di educazione ambientale nelle scuole Naturalmente srl utilizza il “Metodo Greenopoli”, creato dal prof. Giovanni De Feo dell’Università degli Studi di Salerno e già sperimentato con successo su circa 20.000 studenti della Regione Campania. Da quest’approccio, che ha l’obiettivo di stimolare un più sano sviluppo individuale e consapevolezza ambientale attraverso il gioco, NaturalMente srl ha strutturato un format di intervento di circa un’ora altamente interattivo e coinvolgente grazie all’utilizzo di fiabe, giochi e rap di carattere ambientale.

Questi interventi di carattere generale possono essere affiancati da laboratori di riciclo creativo e arte materica, in cui gli studenti imparano a riutilizzare ad esempio la carta e il cartone per produrre ciotole cesti e quadri materici. Queste attività manuali vengono supportate da appositi video tutorial proiettati in aula per favorire l’apprendimento durante il laboratorio e possono dar luogo a concorsi tra classi e/o scuole diverse.

Per non rendere le varie attività di comunicazione fini a sé stesse, è necessario essere in grado di incanalarle e pubblicizzarle anche verso i media tradizionali quali tv, radio e quotidiani.

NaturalMente srl, grazie alla partnership con una testata specializzata nel settore ambientale, fornisce ai Comuni un servizio di ufficio stampa e media partner nell’ambito delle iniziative della campagna di comunicazione.

Naturalmente per le Scuole

modulo contatto

Per le sue attività di educazione ambientale nelle scuole Naturalmente srl utilizza il “Metodo Greenopoli”, creato dal prof. Giovanni De Feo dell’Università degli Studi di Salerno e già sperimentato con successo su circa 20.000 studenti della Regione Campania.

Grazie alla collaborazione e lo stretto rapporto con il prof. De Feo, NaturalMente srl ha sviluppato la metodologia didattica, arrivando a un format d’intervento (modulabile a seconda dell’età degli studenti) con le seguenti caratteristiche:

– Rigore scentifico ed efficiacia comunicativa basata sulla spontaneità, coinvolgimento e l’entusiasmo

– Utilizzo di fiabe, giochi e rap di caratterere ecologico

– Nuova terminologia utilizzata in temi di rifiuti, con l’eliminazione di parole quali buttare, immondizia e spazzatura a favore di conferire/mettere e materiali

Un intervento completo dura circa un’ora ed è consigliato per singole classi o al massimo per due classi insieme.

Oltre ai suddetti interventi teorici, NaturalMente srl è in grado di organizzare laboratori di riciclo creativo e arte materica.

Quest’ultimi costituiscono occasioni preziose per mostrare ai più piccoli il valore del recupero e del riuso dei materiali ed educarli a ridurre gli sprechi e rispettare l’ambiente nella loro vita di tutti i giorni mirando al coinvolgimento con attività manipolative e costruttive che tendono allo sviluppo dell’apprendimento, attraverso la pratica dell’agire e del divertirsi.

NaturalMente srl è in grado di organizzare visite guidate nell’ambito dell’agricoltura (fattorie didattiche), della raccolta differenziata (impianti di riciclaggio), della tutela del mare (aree protette marine) e del paesaggio (parchi e aree protette).

Naturalmente per i Professionisti e i Cittadini

modulo contatto

Grazie aI know how dei suoi professionisti e alle collaborazioni in essere con professionisti, professori universitari e associazioni di settore, l’offerta formativa di NaturalMente srl si distingue in:

– Corsi tecnico-specialistici per professionisti sui temi della gestione dei rifiuti e della comunicazione ambientale

– Corsi di base per cittadini sulle politiche ambientali e le tematiche legate all’economia circolare

Naturalmente per le Aziende

modulo contatto

Ogni rifiuto per essere smaltito deve essere individuato e codificato, cioè bisogna associare al rifiuto il corretto codice CER. Spesso il produttore non competente si affida alla decisione del trasportatore o smaltitore che non sempre è la più idonea e conveniente e cosa più importante, in ogni caso, la responsabilità civile e penale resta in capo al produttore.

NaturalMente Srl viene incontro a quest’esigenza di sicurezza da parte dei produttori di rifiuti in maniera rapida ed esaustiva.

Prima di affidare un servizio di smaltimento, il produttore deve verificare il possesso delle autorizzazioni al trasporto e al recupero/smaltimento per il codice CER (rifiuto) prodotto. Le autorizzazioni vanno verificate e controllate in quanto la legge non ammette distrazioni o omissioni da parte del produttore che, se sbaglia, è passibile di sanzioni amministrative e procedimenti penali.

Oggi è necessario che all’interno delle aziende vi sia un referente capace di individuare criticità e controllare le normali procedure collegate alla gestione dei rifiuti. Avere una conoscenza base delle procedure permette di evirare sanzioni e problemi penali.

NaturalMente Srl fornisce la propria consulenza e forma personale interno all’azienda a garanzia dell’azienda stessa.

Il Modello Unico di Dichiarazione ambientale (MUD), istituito con la Legge n. 70/1994, è un modello attraverso il quale devono essere denunciati i rifiuti prodotti dalle attività economiche nell’anno precedente la dichiarazione. Il modello va presentato di norma entro il 30 aprile di ogni anno alla Camera di commercio della provincia in cui ha sede l’unità locale che produce o gestisce i rifiuti stessi. Per far fronte a queste esigenze, NaturalMente srl offre il seguente servizi:

– Inserimento dati anagrafici relative alla propria azienda, degli impianti di recupero e smaltimento e dei trasportatori con relative autorizzazioni

– Inserimento delle schede rifiuto con relative caratteristiche chimico-fische

– Inserimento dei movimenti carico/scarico

– Stampe di report e trasmissione al cliente alla data concordata

– Preparazione automatica della denuncia annuale dai dati dei registri e relativa stampa del MUD da inviare agli Enti preposti

– Archiviazione e recupero dati di riserva (backup/restore/copie cartacee)

NaturalMente srl ha la professionalità e l’esperienza necessaria per assistere e guidare adeguatamente le aziende nell’ottenimento di autorizzazione al trasporto dei rifiuti di qualsiasi categoria e allo stoccaggio di specifiche tipologie di rifiuti.

In particolare NaturalMente srl supporta le aziende nella pratica di iscrizione all’Albo Gestori Ambientali nelle perizie sui mezzi di trasporto, nell’assunzione dell’incarico di Responsabile Tecnico e nella formazione di personale interno dell’azienda committente affinché raggiunga un’autonomia propria nelle procedure di mantenimento delle autorizzazioni ambientali.

Anzitutto è necessario individuare la tipologia di rifiuto prodotta attraverso le tabelle europee (i cosiddetti codici CER), effettuare analisi di classificazione e controllo periodiche, compilare appositi documenti di trasporto (FIR: Formulari Identificativi Rifiuti), tenere dei Registri di carico e scarico al fine di poter compilare correttamente la dichiarazione annuale (MUD: Modello Unico di Dichiarazione).
Anche in questo campo
NaturalMente srl viene incontro alle necessità della propria clientela sia offrendo consulenza, nel caso in cui il produttore desideri gestire personalmente il tutto, sia sostituendosi allo stesso in questo tipo di incombenze.

Naturalmente per le Aziende

modulo contatto

La certificazione è “un atto mediante il quale una parte terza, indipendente, dichiara che, con ragionevole attendibilità, un determinato processo è conforme ad una specifica norma”.

Nelle relazioni di fornitura tra aziende di produzione e/o di servizi, la presenza della certificazione del sistema di gestione per la qualità conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2015, attesta all’azienda cliente che il fornitore da essa scelto è in grado di mettere in campo interventi sul processo di lavorazione, sull’organizzazione e sulle competenze interne, tali da potere sostenere un processo virtuoso di miglioramento continuo e, soprattutto, di dare piena risposta alle richieste del cliente.

Per quanto concerne i temi ambientali, il fatto che un’azienda sia in possesso della certificazione secondo lo standard ISO 14001, dà una ragionevole certezza che al suo interno sono attuati tutti gli accorgimenti necessari per:

– Garantire il rispetto delle normative cogenti in materia ambientale

– Prevenire adeguatamente ogni forma di inquinamento, per quanto tecnicamente ed economicamente fattibile

– Operare in una logica di miglioramento continuo delle proprie prestazioni in materia ambientale (riduzione dei consumi idrici, energetici, di rifiuti, di emissioni ecc.).

Analogo discorso vale per la certificazione del sistema di gestione per la sicurezza conforme alla norma OHSAS 18001:2007; laddove presente, questo tipo di certificazione attesta un analogo impegno dell’azienda rispetto a quanto già indicato per la certificazione ambientale. Cambia, unicamente, il focus dell’impegno dell’azienda che diventa, in questo caso, il vasto campo della sicurezza e della salute dei lavoratori.

Indipendentemente dall’attività che sarà chiamata a svolgere, NaturalMente srl si prefigge le seguenti finalità:

– Assicurare il conseguimento dell’obiettivo fissato per la certificazione in termini di impegno richiesto e di tempo entro il quale completare le attività

– Fornire tutto il supporto necessario per interpretare correttamente i requisiti di riferimento normativi, regolamentari ecc., al fine di applicare al meglio le metodologie di intervento considerate più opportune per conseguire i risultati attesi nelle diverse aree operative

– Individuare, in collaborazione al cliente, gli interventi che effettivamente servono all’azienda ed alla sua crescita, evitando tutto quanto si traduce in adempimenti puramente formali o documentali

– Identificare un ente di certificazione in grado di accompagnare in modo efficace l’azienda nel perseguire gli obiettivi fissati in materia di qualità, ambiente e sicurezza